giovedì 29 novembre 2012

LA MIA ESPERIENZA DA DISGRAFICA 4

Molti si chiederanno il motivo per il quale il problema non mi sia stato diagnosticato in precedenza e come
ho fatto a scoprire di essere disgrafica.Negli anni ho cambiato molte psicologhe(e sprecato un sacco di soldi) poichè avvertivo delle difficoltà particolari che mi causavano un profondo disagio senza ,peraltro ,intuirne la natura.Un giorno, però,ho avuto la fortuna di incontrarne una valida.Questa psicologa a differenza
delle altre non si limitava ad ascoltarmi e spillarmi i soldi ma,ha fatto un" indagine a 360 gradi,mi ha fatto portare i quaderni delle elementari e da lì è venuto fuori tutto.Ci siamo accorte che spesso o non riuscivo a copiare dalla lavagna mettendo insieme segni privi di significato e,o perdevo molte lettere scambiandole addirittura ,talvolta,con i numeri non riuscendo comunque a comporre le parole.La seconda cosa che mi ha
chiesto la psicologa è stata quella di reperire gli appunti della psicologa della ASL che mi seguiva da bambina.Reperiti gli appunti ,ho scoperto che sapeva che io avevo questo problema e che necessitavo di un intervento riabilitativo.Perchè la psicologa della ASL (la dottoressa ******)non ha riferito,a suo tempo,
ai miei genitori il problema??io in quel caso mi sarei potuta curare!!Ho telefonato alla ASL per avere un colloquio con la D "Anddrea,ma non è stato possibile poichè è andata in pensione e non sono riuscita neanche a ottenere il numero per questioni di privacy;inutile dire che ho cercato il cognome sulle pagine gialle
e non ho trovato niente!Indubbiamente sarebbe da fare causa e da chiedere un risarcimento per danni morali
visto che la dottoressa omettendo di prevenirmi circa il sussistere di un tali problemi(disgrafia,disortografia etc.) mi ha impedito di intraprendere il necessario percorso riabilitativo ,rovinandomi l "esistenza!
I miei non si sono sentiti di fare causa sapendo che la giustizia italiana non funziona!
è vero che all" epoca il problema era poco studiato e si studiava da poco ritenendolo marginario,ciò non
toglie che io avevo il diritto di sapere per scegliere se  curarmi o no !!Certamente aver avuto la possibilità
di curarmi avrebbe fatto una gran differenza(mi sarei evitata tutta questa sofferenza che non auguro a nessuno)!!

Nessun commento:

Posta un commento